Obiettivi
Il corso prevede il rilascio della Qualifica di Tecnico meccatronico della autoriparazioni (Elettrico-Elettronico) utile agli allievi meritevoli della certificazione finale per il riconoscimento del ruolo di Responsabile Tecnico Meccatronico presso le Camere di Commercio competenti.
In esito al corso l'allievo saprà condurre l'intero processo di diagnosi e riparazione delle parti elettroniche ed elettriche del veicolo.
Programma corso
Il corso verrà erogato alternando in presenza e in modalità FAD (sincrona e asincrona) per quanto concerne le ore dedicate alla parte teorica del corso (18 ore). La parte pratica, per un totale di 18 ore, verrà svolta in presenza presso l'aula attrezzata. Tali modalità potranno subire variazioni in base all'evolversi dell'emergenza Covid-19 e ai relativi provvedimenti regionali.
Nel dettaglio il corso prevede
- 18 Ore ti teoria dedicate ai seguenti argomenti:
- Diagnosi tecnica e strumentale degli interventi: definire la diagnosi tecnica e strumentale degli apparati elettrico/elettronici del veicolo
- Riparazione, manutenzione e collaudo: condurre la riparazione e manutenzione degli apparati elettrico/elettronici del veicolo
2. 18 Ore di esercitazioni pratiche sui medesimi argomenti
3. 4 Ore di Esame finale
TUTTI gli allievi devono frequentare almeno l'80% del totale ore corso per poter accedere all'esame finale
Prerequisiti per l'iscrizione
Il corso è destinato ad allievi maggiorenni, in possesso del Diploma di Licenza Media e attualmente occupati come Responsabili Tecnici di azienda abilitata solo per l’attività di meccanica-motoristica. L’iscritto deve quindi acquisire le competenze afferenti alle componenti elettriche/elettroniche del veicolo.
Condizioni pregiudiziali per l'avvio del corso: il corso verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di 12 allievi.