Obiettivi
Direttiva – Formazione Continua dei lavoratori Occupati
DGR n. 15-8879 del 6/05/2019 – estesa al 2022 e integrata con D.G.R. n. 18-4252 del 3/12/2021
Il corso intende fornire gli elementi di base in tema di cambi automatici e computerizzati, soffermandosi in particolare sulla loro manutenzione ordinaria, straordinaria e sostituzione, cambi robotizzati, cambi sequenziali, cambi automatici a doppia frizione. Attualmente le vetture con cambio Automatico in Italia rappresentano il 28% del circolante “ cambio DSG e robotizzati” compresi, l’80% dei veicoli nuovi viene venduto con il cambio automatico. Il cambio automatico durante l’acquisto è il secondo motivo di soddisfazione per l’utente finale appena dopo il tipo di modello.
Programma corso
Il corso si svolgerà in modalità FAD per quanto concerne la parte teorica del corso e in presenza per la parte di esercitazioni/dimostrazioni pratiche. Le modalità di erogazione potranno subire variazioni in base alla situazione di emergenza Covid-19 e ai relativi provvedimenti regionali.
Nello specifico il corso tratterà i seguenti argomenti:
- Il cambio automatico: generalità e componenti
- Funzionamento
- Casistica guasti
- Manutenzione
- Diagnosi
Nel corso verranno affrontate le tematiche relative a pari opportunità e sostenibilità ambientale.
Il corso verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (12-13)
Prerequisiti per l'iscrizione
Il corso è rivolto a lavoratori qualificati occupati o domiciliati in Piemonte, maggiorenni che intendano approcciare la tecnologia di base dei principali standard di cambio automatizzato presenti sul mercato italiano.
Nello specifico i destinatari dell'intervento sono:
• Titolari, soci lavoratori, coadiuvanti d’impresa
• Dipendenti a tempo determinato indeterminato in ambito pubblico e privato
• Lavoratori con contratto a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dell’art. 2 del D.Lgs. n. 81/2015, nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato
• Professionisti iscritti ai relativi albi/collegi
• Lavoratori autonomi titolari di partita IVA differenti da quelli sopracitati
• Lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 148/2015
L’accesso al corso è consentito anche a:
• Lavoratori in ambiti differenti dall’ Autoriparazione che vogliano specializzarsi nell’ambito della diagnosi elettromeccanica, a patto che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria coerente col percorso o in possesso di esperienza
• Allievi non in possesso dei requisiti di cui sopra che vogliano iscriversi pagando l’intero valore del corso
Condizione pregiudiziale per avvio del corso: il corso verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (12-13)
Il corso prevede il contributo di co-finanziamento da parte dell'allievo/azienda secondo le modalità qui indicate:
Gli allievi beneficiari di voucher individuale (occupati o domiciliati in Piemonte) che in fase d’iscrizione presentano l'attestazione ISEE in corso di validità, pari o inferiore a 10.000 €, beneficiano del finanziamento totale del corso. In assenza di tali condizioni, l’allievo verserà la quota corrispondente a 30% del valore totale del corso. Le medie imprese localizzate in Piemonte, beneficiarie di voucher aziendale, percepiscono un contributo pari al 60% del valore del corso, le grandi imprese pari al 50%, le micro e piccole imprese pari al 70%.