Obiettivi
DGR n. 15-8879 del 6/05/2019 – estesa al 2022 e integrata con D.G.R. n. 18-4252 del 3/12/2021
L'intervento, si prefigge lo sviluppo di conoscenze teorico/pratiche e di processi tecnologici per la riparazione e manutenzione elettromeccanica degli autoveicoli mediante tecniche e software di supporto evoluti. La trattazione specifica prevede lo studio di sistemi elettromeccanici a basso impatto ambientale, le implicazioni ambientali della componentistica dell'autoveicolo nonché le tecnologie a riduzione dell'impatto energetico/ambientale e delle procedure tecniche di riparazione condotte secondo i disciplinari delle principali case di componentistica.
Programma corso
Il corso si svolgerà in modalità FAD per quanto concerne la parte teorica del corso e in presenza per la parte di esercitazioni/dimostrazioni pratiche. Le modalità di erogazione potranno subire variazioni in base alla situazione di emergenza Covid-19 e ai relativi provvedimenti regionali.
Durante il corso verrà affrontato lo studio teorico/pratico sui nuovi sistemi d'iniezione, sistemi di sicurezza automobilistici, sistemi di stabilità e delle centraline elettroniche specializzando la casistica tra elettronica e meccanica. La trattazione specifica prevede lo studio di sistemi elettromeccanici a basso impatto ambientale, le implicazioni ambientali della componentistica dell'autoveicolo nonché le tecnologie a riduzione dell'impatto energetico/ambientale e delle procedure tecniche di riparazione condotte secondo i disciplinari delle principali case di componentistica.
L'allievo affronterà lo studio pratico delle tecniche di riparazione e manutenzione delle parti meccaniche e elettroniche del veicolo, prendendo in esame le seguenti conoscenze essenziali:
- Attrezzature tecniche di sostituzione, riparazione, manutenzione, installazione e collaudo delle componenti meccaniche ed elettriche/elettroniche
- Principali tipologie di motore
- Sistemi di alimentazione, raffreddamento, carburazione e lubrificazione
- Impianti di trasmissione e frenata
- Sospensioni e organi di direzione
- Principi di funzionamento dei sistemi EOBD, CANBUS, multiplex
- Impianto di avviamento e ricarica
- Iniezione elettronica
- Sistemi di sicurezza attiva (es. ABS, ESP) e passiva (es. airbag) dell'autoveicolo
- Impianto di A/C climatizzazione
Prerequisiti per l'iscrizione
Il corso è rivolto a lavoratori, occupati o domiciliati in Piemonte, maggiorenni qualificati o con esperienza nel settore (min. 3 anni):
• Titolari, soci lavoratori, coadiuvanti d’impresa
• Dipendenti a tempo determinato indeterminato in ambito pubblico e privato
• Lavoratori con contratto a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dell’art. 2 del D.Lgs. n. 81/2015, nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato
• Professionisti iscritti ai relativi albi/collegi
• Lavoratori autonomi titolari di partita IVA differenti da quelli sopracitati
• Lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 148/2015
L’accesso al corso è consentito anche a:
• Allievi non in possesso dei requisiti di cui sopra che vogliano iscriversi pagando l’intero valore del corso
Condizione pregiudiziale per avvio del corso: il corso verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (12-13)
Il corso prevede il contributo di co-finanziamento da parte dell'allievo/azienda secondo le modalità qui indicate:
Gli allievi beneficiari di voucher individuale (occupati o domiciliati in Piemonte) che in fase d’iscrizione presentano l'attestazione ISEE in corso di validità, pari o inferiore a 10.000 €, beneficiano del finanziamento totale del corso. In assenza di tali condizioni, l’allievo verserà la quota corrispondente a 30% del valore totale del corso. Le medie imprese localizzate in Piemonte, beneficiarie di voucher aziendale, percepiscono un contributo pari al 60% del valore del corso, le grandi imprese pari al 50%, le micro e piccole imprese pari al 70%.