Obiettivi
Direttiva – Formazione Continua dei lavoratori Occupati
DD 793 del 28/12/2023 e n. 36 del 02/02/2024
Il corso si rivolge agli operatori delle micro imprese indipendenti del settore del post vendita auto escluse dai percorsi di aggiornamento tecnico delle case costruttrici sulle nuove tecnologie di diagnosi anche in ottica di riduzione dell'impatto ambientale, utilizzando le conoscenze essenziali del profilo relativo alla Meccatronica industriale.
La riqualificazione tecnica rappresenta l'area formativa di necessità per l'esercizio della professione.
Il tecnico per l’attività di gommista delle autoriparazioni è in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare, pianificare e operare gli interventi necessari su pneumatici e cerchioni e di effettuare l’equilibratura delle ruote e il collaudo del veicolo, in ottemperanza a quanto richiesto dalla legislazione vigente per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di gommista.
Programma corso
Il percorso è rivolto ai responsabili tecnici delle imprese di autoriparazione già iscritte nel registro delle imprese artigiane e abilitate alle attività di meccatronica o di carrozzeria, che non siano in possesso di almeno uno dei due requisiti tecnico-professionali previsti alle lettere a) e c) del comma 2 dell'art. 7 della legge 122/1992, e intendono ottenere il requisito tecnico professionale previsto dalla normativa vigente, funzionale al ruolo di Responsabile tecnico per le attività di gommista.
Prerequisiti per l'iscrizione
Il corso è rivolto a lavoratori, occupati o domiciliati in Piemonte, maggiorenni in possesso di Qualifica:
• Dipendenti a tempo determinato indeterminato in ambito pubblico e privato
• Lavoratori con contratto a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dell’art. 2 del D.Lgs. n. 81/2015, nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato
• Lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 148/2015
L’accesso al corso è consentito anche a:
• Allievi non in possesso dei requisiti di cui sopra che vogliano iscriversi pagando l’intero valore del corso
Condizione pregiudiziale per avvio del corso: il corso verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (12-13)
Il corso prevede il contributo di co-finanziamento da parte dell'allievo/azienda secondo le modalità qui indicate:
Gli allievi beneficiari di buono formazione individuale (occupati o domiciliati in Piemonte) che in fase d’iscrizione presentano l'attestazione ISEE in corso di validità, pari o inferiore a 10.000 €, beneficiano del finanziamento totale del corso. In assenza di tali condizioni, l’allievo verserà la quota corrispondente a 30% del valore totale del corso. Le medie imprese localizzate in Piemonte, beneficiarie di voucher aziendale, percepiscono un contributo pari al 60% del valore del corso, le grandi imprese pari al 50%, le micro e piccole imprese pari al 70%.
Il corso è rivolto a Responsabili tecnici delle imprese di autoriparazione già iscritte nel registro delle imprese artigiane e abilitate alle attività di meccatronica o di carrozziere che non siano in possesso di almeno uno dei due requisiti tecnico-professionali previsti alle lettere a) e c) del comma 2 dell'art. 7 della legge 122\1992, limitatamente alle competenze relative all'abilitazione non posseduta.
Per gli stranieri è indispensabile una conoscenza della lingua italiana orale e scritta di livello A2, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore.