

Obiettivi
DIRETTIVA GOL - GARANZIA DI OCCUPABILITA' LAVORATORI
Il percorso formativo rientra nella direttiva di Regione Piemonte GOL - GARANZIA OCCUPABILITA' LAVORATORI - finanziata dal PNRR, finalizzata all'occupazione e inserimento nel mercato del lavoro dei disoccupati.
Il corso è destinato a maggiorenni disoccupati, in possesso del diploma di Scuola Secondaria di 1° Grado e che possiedano un livello di conoscenza base della lingua italiana pari o superiore al livello A2.
Programma corso
Il corso fornisce le competenze basilari per comprendere e utilizzare in maniera responsabile gli strumenti di Intelligenza Artificiale (IA) nei contesti di vita personale e professionale favorendo un approccio consapevole alle implicazioni etiche e normative e contestualizzandone l'applicazione con gli strumenti digitali ed i portali più diffusi, contestualizzando pertanto gli obiettivi "Competenze Digitali Trasversali” e “Tecnologie informatiche”, valorizzando altresì il tema della sicurezza in rete (cfr. VPN).
Il corso prevede una prova finale della durata di 1 ora che consiste nella produzione di un elaborato mediante strumenti digitali con l'ausilio dei tools di intelligenza artificiale esperiti nel percorso.
Prerequisiti per l'iscrizione
Il corso è destinato ad maggiorenni disoccupati in possesso del diploma di Scuola Secondaria di 1° Grado e che possiedano un livello di conoscenza base della lingua italiana pari o superiore al livello A2.
L'accesso al corso è vincolato al superamento di una selezione iniziale, come attività preliminare alla fase di iscrizione ed è soggetto all'esito della profilazione rilasciata dal Centro per l'Impiego CPI. E' previsto colloquio di orientamento valutativo delle esperienze pregresse delle aspirazioni e delle prospettive, presso il Consorzio CAA. Durante il colloquio, verrà presentato il percorso formativo e sarà valutato il livello di conoscenza e comprensione della lingua italiana per gli allievi stranieri. Condizione pregiudiziale per l'avvio del corso: min. 9/10 allievi iscritti. L'attivazione dei corsi è subordinata all'approvazione e al finanziamento da parte degli Enti competenti